mercoledì 24 gennaio 2018

Semplificazione e informatizzazione dei procedimenti in materia urbanistica. Approvazione della modulistica per il procedimento relativo all'insediamento di attività produttiva in contrasto con lo strumento urbanistico (art. 8 D.P.R. n.160/2010 - D.G.R. 2581/2011 - D.G.R. 2295/2017)


Il Decreto Legislativo del 28 luglio 2016, n.127 “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124” introduce modifiche alla disciplina generale della Conferenza dei servizi dettata dalla Legge n. 241/90, in particolare modificando gli artt. 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater e 14 quinquies e prevedendo tre tipologie di conferenza dei servizi quali quella istruttoria, preliminare e decisoria nonché due diverse modalità in cui possono svolgersi (Conferenza in forma semplificata e modalità asincrona e Conferenza in modalità simultanea e modalità sincrona).

Nell'ambito del rilascio dei titoli abilitativi edilizi la Sezione Urbanistica della Regione Puglia ha avviato un percorso di standardizzazione e semplificazione, in coerenza con quanto previsto dalla Legge 11 agosto 2014, n.114 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90. Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari", provvedendo al recepimento dei modelli unificati e standardizzati dell'Accordo della Conferenza Unificata del 6 luglio 2017 in materia di attività edilizia, giuste determinazioni dirigenziali n.32 del 20.06.2017 e n.101 del 12.10.2017 riguardo il Permesso di Costruire (Vedi: Urbanistica del Blog).

Proseguendo l’attività di standardizzazione e semplificazione il Servizio Programmazione Negoziata e Riqualificazione Urbana della Sezione Urbanistica ha ritenuto utile e necessario assicurare l’unicità e la semplificazione degli adempimenti istruttori delle istanze di variante allo strumento urbanistico generale ai sensi dell'art.8 del DPR n.160/2010, predisponendo apposita modulistica inerente l’istruttoria dei comuni dotati di uffici SUAP e la convocazione sincrona e asincrona della conferenza di servizi ai sensi del D.lgs 30.06.2016 n.127. 

L’introduzione di tali modelli rappresentata sia un utile strumento di monitoraggio delle trasformazioni in atto su tutto il territorio regionale sia di controllo dell’attuazione delle attività produttive da parte della Regione Puglia delegata a tale funzione.

La standardizzazione e semplificazione della modulistica per le attività produttive sono indispensabili per agevolare l´informatizzazione delle procedure e la trasparenza nei confronti di cittadini ed imprese. Nella logica della digitalizzazione delle istanze e delle segnalazioni, la modulistica non sarà più concepita nella forma tradizionale cartacea, ma come standardizzazione e semplificazione delle informazioni richieste sia da parte del progettista che degli sportelli SUAP che potranno accedere alla scheda e ai relativi allegati, attraverso apposite funzionalità del SIT per consentire la gestione della stessa istanza


Il 16.05.2017 il Servizio Programmazione Negoziata e Riqualificazione Urbana della Sezione Urbanistica, al fine di condividere i nuovi modelli istruttori e accogliere le osservazione di competenza, ha organizzato un incontro con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e i Comuni della Regione Puglia dotati di sportello SUAP e, a seguito delle osservazioni pervenute, ha elaborato le seguenti schede tipo:
  • Scheda tipo Istanza SUAP ai sensi dell'art.8 DPR 160/10;
  • Scheda tipo istruttoria comunale ai sensi dell'art.8 DPR 160/10;
  • Scheda di indizione Conferenza di Servizi - modalità semplificata , rispetto al nuovo D.Lgs n. 127/2016;
  • Scheda di indizione Conferenza di Servizi - modalità simultanea , rispetto al nuovo D.Lgs n. 127/2016.
I suddetti modelli di istanza per varianti urbanistiche ex ar. 8 del DPR 160/2010 sono stai approvati con deliberazione di Giunta Regionale n. 2295 del 21/12/2017. Tali schemi di modulistica di seguito scaricabili in formato pdf si pongono, pertanto, quali modelli di riferimento sia per i progettisti che per gli uffici delegati all'esercizio delle funzioni per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) della Puglia, al fine di assicurare uniformità di applicazione sull'intero territorio regionale e fornire un utile strumento operativo.

Nessun commento:

Posta un commento