Tale Avviso stanzia circa 145 milioni di euro, di cui 100 milioni messi a disposizione dal MIUR e 45 milioni dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli enti locali proprietari di uno o più edifici scolastici di ogni ordine e grado, che si trovano nelle zone sismiche 1 e 2 e censiti nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, possono richiedere il finanziamento per le verifiche di vulnerabilità sismica e, qualora fosse necessario, per le progettazioni di eventuali interventi di adeguamento antisismico. La graduatoria dei beneficiari verrà definita in base ai criteri indicati nel citato avviso pubblico.
A selezione conclusa, la graduatoria predisposta dal MIUR verrà trasferita al Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che individuerà, secondo l’ordine di graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili, gli interventi ammessi al finanziamento per la zona 1, autorizzando le verifiche di vulnerabilità sismica e le relative progettazioni che dovessero rendersi necessarie all’esito delle suddette verifiche.
Le domande ammesse al finanziamento per le verifiche di vulnerabilità sismica e di relativa progettazione in zona 1 che eccederanno la quota di risorse a disposizione del Dipartimento Casa Italia, saranno finanziate dal MIUR, il quale provvederà ad autorizzare, nei limiti delle risorse disponibili, le verifiche di valutazione del rischio sismico e le eventuali progettazioni anche nella zona 2, secondo la graduatoria redatta.
Gli Enti Locali interessati dovranno far prevenire le proprie candidature, per ogni edificio scolastico, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa, denominata V.V.S. collegandosi al sito internet dell’edilizia scolastica del MIUR all’apposita pagina denominata “verifiche di vulnerabilità sismica” entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 5 giugno 2018.
L’Avviso Pubblico sulle verifiche di vulnerabilità sismica è consultabile collegandosi al seguente link: http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/verifiche-vuln-antisism.shtml
SCADENZA AVVISO PUBBLICO: ORE 15:00 DEL GIORNO 5 GIUGNO 2018
Nessun commento:
Posta un commento